Cerca nel blog

Caricamento in corso...

sabato 23 aprile 2011

Pasca rasucita-"Pasca"-dolce per Pasqua

Sotto, in italiano.

Reteta de aluat este cea folosita la Purcelusi .

Pentru umplutura:

300 gr de urda dulce
2 oua
170 gr de zahar
o mana de stafide hidratate in apa calda
vanilie

Am impartit aluatul in doua, am intins o parte de aluat cat baza formei de tort (24 cm), am pus umplutura.


Am asezat si celalalt disc de aluat deasupra umpluturii.Am taiat felii asa cum se vede in imaginea de mai jos.



Am luat fiecare felie si am rasucit-o de doua ori.


Am lasat Pasca la crescut acoperita pana si-a dublat volumul.Am uns-o cu galbenus de ou si lapte si am copt  la 180 de grade pentru 40 de minute aproximativ.


Paste Fericit tuturor!



                                        Pasca-dolce per Pasqua con ricotta

"Pasca" e il dolce rumeno tradizionale per Pasqua.La ricetta prevede un impasto dolce lievitato e il ripieno di ricotta.


Io per l'impasto ho usato la ricetta dei maialini .


Per il ripieno:
300 gr di ricotta
2 uova
170 gr di zucchero
una manciata di uvetta ammorbidita in acqua calda
vanilina


Mescolate ricotta e zucchero, aggiungete le uova e l'uvetta.


Dividete l'impasto in due, foderate la base di una tortiera con metà del impasto.Distribuite la ricotta sopra la base e coprite con il secondo disco d'impasto.

Tagliate  fette come nella foto sopra e girate ciascun fetta  due volte.Lasciate lievitare il dolce finchè raddoppia il volume.Prima di infornare,  spenellate il dolce con uovo e latte.Cuocete il dolce per 40 minuti a 180 gradi.



E siccome non e Pasqua senza le uova colorate...



Buona Pasqua a tutti!


Mando la ricetta a About food.


 



36 commenti:

  1. Augurio squisito e simpaticamente artistico (le uova decorate). Ti faccio tanti auguri di una serena e piacevole Pasqua :)

    RispondiElimina
  2. Sarbatori cu pace in suflet si in casa,sarbatori pline de bucurie , cu toti cei dragi in jurul mesei !

    RispondiElimina
  3. Beautiful photos..I remember your little chicks last year too..C'est beau Lilly!

    RispondiElimina
  4. Sarbatoarea Sfanta a Invierii Domnului sa reverse asupra voastra sanatate, belsug si bucurii!
    HRISTOS A INVIAT!

    RispondiElimina
  5. Superbisima pasca si ousorele.
    Iepurasul sa va aduca numai bucurii,liniste si impliniri.
    Paste fericit !
    Va pupam.

    RispondiElimina
  6. Grazie Letizia, Buona Pasqua anche a te!

    RispondiElimina
  7. Bosco, Janet, Mimmi, Craita, Lia Va urez un Paste Fericit alaturi de cei dragi!

    RispondiElimina
  8. Monique, I was surprised that you made those little chicks in such short time.Happy Easter, dear Monique!

    RispondiElimina
  9. Che bello questo dolce...non lo conoscevo! E' una ricetta davvero interessante! Buone Feste!

    RispondiElimina
  10. Lilisoare draga, pascuta ta arata minunat! Sa fiti sanatosi si fericiti mereu!

    RispondiElimina
  11. Foarte bine ti-a iesit pasca!Aratoasa de numa!
    Te pup si îti doresc sarbatori fericite alaturi de dragii tai :*

    RispondiElimina
  12. little gift for you, thanks!!

    http://lmphotografic.blogspot.com/2011/04/inspiration-xi-one-hundred.html

    RispondiElimina
  13. Grazie Claudia, Buone Feste anche a te!

    RispondiElimina
  14. Ralu, iti multumesc si-ti doresc din suflet multa iubire!

    RispondiElimina
  15. Maya, iti multumesc si pupam o fata de gasca!

    RispondiElimina
  16. Mariette, stiu ca si tie iti plac aluaturile astea "artistice"!Multumesc!

    RispondiElimina
  17. LM, tahanks a lot!Seeing my photo in your list was such a surprise!I'm honored!

    LM, grazie.Una bella sorpresa, non mi aspettavo di vedere la mia foto nella vostra lista.Sono onorata!

    RispondiElimina
  18. Hristos a-nviat!
    Draga mea, e cea mai ingenioasă pască pe care am văzut-o eu vreodată! :o
    Eşti o sursă inepuizabilă de idei! :*

    RispondiElimina
  19. Ha un aspetto fantastico questo dolce tradizionale. Il ripeno deve essere squisitissimo.

    RispondiElimina
  20. Lilly è molto bello questo dolce con la ricotta, ciao

    RispondiElimina
  21. Che bel dolce, ha un aspetto super-invitante, chissà com'era buono, il ripieno di ricotta deve averlo reso squisito.

    Spero che tu abbia passato delle buone feste.

    Ciao
    Tlaz

    RispondiElimina
  22. mamma mia che bonta' deve essere...
    bravissima!!

    RispondiElimina
  23. Multumesc Arcadia esti o draguta!

    RispondiElimina
  24. Stefania
    Tlaz
    Enza
    Pelegrine,
    Vi ringrazio a tutti!

    RispondiElimina
  25. Lilly,
    ieri l'ho fatto!
    L'ho cotto nel forno a legna, però non mi sono azzardato a torcere le fette, avevo paura che mi cadesse fuori la ricotta. Insomma è diventato pasca nu rasucita...
    E comunque era BUONISSIMO, un successo strepitoso.
    Più tardi ti faccio vedere le foto.

    Ciao!
    Tlaz

    RispondiElimina
  26. Ogni promessa è debito!

    Ne ho fatta un'altra ieri sera, questa volta però ho torto le fette.

    Ciao!
    Tlaz

    RispondiElimina
  27. Mamma mia Tlaz, e bellissima!Più bella della mia!

    RispondiElimina
  28. Lilly,
    la ricetta si diffonde per il mondo, è piaciuta molto anche in Messico alla mia amica Carmen e come sempre aggiungendo o togliendo qualche cosa...

    Ciao!

    RispondiElimina
  29. Gracias por tan hermosa receta. Ahora es una de mis favoritas. La vi en el blog de Byte64 y me encanto.
    Saludos,

    Mely

    RispondiElimina
  30. Ay ay ay che hermosa!Tlaz, grazie a te la mia pasca a attraversato il oceano.E diventa sempre più bella.

    RispondiElimina
  31. Mely, soy muy feliz!Muchísimas gracias!

    RispondiElimina
  32. ciao Lilly,
    ho fatto questo pane dolce, squisito, è andato a ruba!
    devo solo chiederti una cosa: ho messo due uova come dici nel ripieno ma mi sembrano troppe, perchè è venuto molto liquido e così non ho potuto tagliare entrambi i dischi di pasta, ma solo il superiore, girandolo poi una volta sola.
    se vedi dalle mie foto è venuto abbastanza bene lo stesso, però dalle tue foto il ripieno mi sembra molto più asciutto.
    grazie comunque per questa buona ricetta, la farò spesso, ti auguro una Pasqua felice e serena! :-)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...