Cerca nel blog

Caricamento in corso...

mercoledì 26 gennaio 2011

Prajitura fara oua-Quadrotti al cacao senza uova

Sotto, in italiano!

Poate se intampla sa nu aveti oua si nici zahar in casa.Cu conditia sa aveti lapte concentrat.Poate nu-l gasiti in comert.Va dau eu solutia: il faceti singuri dupa reteta Liei.

Ingrediente uscate:

200 gr faina
2 lingurite rase praf de copt
1 lingurita rasa bicarbonat
4 linguri cacao
Amestecam bine toate ingredientele uscate.




Ingrediente lichide:

o conserva de lapte condensat(375 mg)
150 gr unt topit dar rece
120 ml apa

Adaugam treptat la ingredientele uscate laptele condensat, untul topit dar rece si apa la temperatura camerei.

Amestecam bine ingredientele sa nu ramana cocoloase.Obtinem o compozitie destul de compacta.

Turnam compozitia intr-o forma unsa si tapetata (eu silicon rotund de 24 cm diametru).Coacem la 170 de grade, aproape 1 ora, verificati din cand in cand cu scobitoarea.

Am taiat cuburi cand s-a racit si le-am ornat cu felii de mandarina si caramel de portocale.
Pentru ca ramane  pufoasa si moale, prajitura poate fi folosita cu succes si ca blat de tort.

Sau varianta "upside down" cu caise si o mana de alune.




                                            Quadrotti al cacao senza uova

Ingredienti :

200 gr farina
4 cucchiai di cacao
2 chcchiaini rasi di lievito in polvere per dolci(io uso cremor tartaro)
1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
Mescoliamo bene tutti gli ingredienti asciutti.

Ingredienti liquidi:
1 latina di latte concentrato (375 mg) 
150 gr burro fuso e poi raffreddato
120 ml acqua

Ho aggiunto gli ingredienti liquidi alla farina e cacao.Ho mescolato per bene.Ho rovesciato il composto in una teglia(la mia era di silicone 24 cm diametro) e ho infornato a 170 gradi per un oretta.Semplice e veloce.

Una volta raffreddata, ho tagliato la torta a quadrotti.Qualche spicchio di mandarino e tanto, e dico tanto,  caramello all'arancia. 


Secondo me,  questo dolce per la suo consisteza morbida, puo essere uttilizato anche come base per una torta.

E anche in versione torta rovesciata al'albiccoche e una manciata di nocciole macinate.

24 commenti:

  1. favolosi!!senza uova poi,amo le ricette dolci che mantengono la loro leggerezza :)

    RispondiElimina
  2. un aspetto davvero invitantissimo!!! Complimenti per la stupenda ricetta. Adoro l'accostamento cioccolato ed arance.

    RispondiElimina
  3. è sempre bello trovare ricette senza uova, così anche chi soffre di intolleranza a questo alimento può godersi delle bontà! come questa che è meravigliosa e con il caramello sopra :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  4. slurp!segno anche questa..io ieri col caramello ci ho guarnito una bella crepes con una farcia di confettura di arance amare.meravigliose!!!baci

    RispondiElimina
  5. Foarte bine arata,,,,,,pufos de parca ai pus o gramada de albus,super!!!

    RispondiElimina
  6. Numa un pic lipsesc de-acasa si uite ce-mi faci ! :)
    Ieri am umblat prin Colosvar (Cluj).
    Acuma e ora 8,30 si-s la cafea.
    Se intelege ca prajitura ai dat-o tu. :)
    Pupic X cu 3.

    RispondiElimina
  7. Ti ho scoperta per caso e trovo il tuo blog molto, molto bello, davvero complimenti!

    RispondiElimina
  8. golosissima....complimenti!!
    ciao
    Enza

    RispondiElimina
  9. Ciao Lilly ! stavo per perdermi questa ricetta ! Bellisssimo dolce e mi ricordo il caramello all'arancio che mi aveva colpito !!! bravissima e stupende anche le foto !!! Ciao e buon fine settimana !!!

    RispondiElimina
  10. Mirtilla, nonostante non ha le uova, rimane morbida e soffice.Grazie.

    Jovana, thank you!


    Valerio, anche io adoro l'abinamento arance cioccolato.E un matrimonio perfetto.

    Ely, e vero, per chi e intollerante all'uovo questa e la torta ideale.

    Scarlett, hai ragione.Devo assolutamente usare anche io il caramello con delle crepes.

    Ginestra, fai pure.Piacere tutto mio.

    Maria Luisa, benvenuta, vengo subito a trovarti.

    Grazie mille Enza.

    Grazie Rossella, non te la puoi perdere.E troppo buona.Buon fine settimana anche a tutti voi!

    RispondiElimina
  11. Mirela, asa este!E foarte pufoasa.

    RispondiElimina
  12. Lia, daca ai umblat prin Cluj musai ai nevoie de o portie dubla.

    RispondiElimina
  13. piacere di conoscerti!! ottima questa ricetta, buona giornata!!

    RispondiElimina
  14. Lilli... Ma questa è proprio una bella ricetta!!!!! Buna domenica carissima!!

    RispondiElimina
  15. Salut,

    Am intrat pe blog-ul dvs. si ne-a placut foarte mult - aveti retete culinare delicioase YUM!!! YUM!!!
    Ne-am bucura sa va avem in familia Petitchef

    Am fi incantati daca ati dori sa adaugati blog-ul dvs. la http://ro.petitchef.com astfel incat utilizatorii nostri, cat si noi, sa ne putem bucura de retetele dvs.

    Petitchef este un portal frantuzesc bazat pe retete culinare. Cateva sute de blog-uri sunt deja inscrise si beneficiaza de expunere pe Petitchef.

    Pentru a adauga blog-ul dvs. la http://ro.petitchef.com puteti folosi http://ro.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form sau puteti merge la http://ro.petitchef.com si dati click pe "Adauga blog-ul tau".

    Toate cele bune,

    Vincent
    Petitchef

    RispondiElimina
  16. bellissimi.. morbidosi e profumati.. un bacio

    RispondiElimina
  17. Un gâteau bien chocolaté. Il doit être délicieux.
    Bravo!!
    Bonne semaine et à bientôt.

    RispondiElimina
  18. mi piace sempre molto l'abbinamento con ciocolato e agrume è una bella torta molto originale senza uovo

    RispondiElimina
  19. Che golosita'... e come presentano bene!
    Buona settimana ;)

    RispondiElimina
  20. che bella ricetta che hai proposto!! :-)

    RispondiElimina
  21. Prendo un quadrotto delizioso.


    p.s. passa da me c'è un premio per te.

    ciao

    RispondiElimina
  22. Tare bine arata, asa ca nu pot sa nu mi-o notez ;-) pupici multi :*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...