Cerca nel blog

Caricamento in corso...

mercoledì 19 gennaio 2011

Greierii mei-Le mie cicale

Sotto, in italiano.

Greieri de mare, ce-ati crezut?!Squilla mantis face parte din familia crustaceelor si daca va plac crevetii, o sa adorati greierii de mare.Reteta mea e simpla: am spalat sub jet de apa rece bine crustaceele, le-am taiat piciorusele si le-am despicat pe burta de la coada la cap.


I-am uscat bine pe un servet de bucatarie si i-am pus intr-o tigaie cu capac.Asa,  fara nimic.Vor coace singurei in suc propriu.Timp de 10 minute.

I-am stropit asa calzi cu o vinaigrette facuta din ulei de masline extra si sucul a  doua limette.Am adaugat si o mana de patrunjel tocat.Si....greierii sunt gata.

                                             Cicale di mare con lime

Lavate le cicale sotto l'aqcua fredda corrente.Tagliate le zampette e con le forbici, crestare il guscio lungo il dorso.Asciugarte bene con la carta da cucina e metteteli in una padella con coperchio, senza aggiungere olio o altro.Ho lasciato le cicale cucinare nel loro sugo per 10 minuti, doppodichè le ho tolte dalla padella e coperte con una vinaigrette fatta con olio d'oliva e succo a due lime.E anche tanto prezzemolo.


20 commenti:

  1. Mi attira moltissimo questa cottura in pratica al naturale. La provero'!

    RispondiElimina
  2. Carine le tue cicale...la tua ricetta mi piace!
    :-)

    RispondiElimina
  3. semplicissima ma unica! bravissima come sempre! baci Ely

    RispondiElimina
  4. Ma che piacere vedere un piatto di cicale, non mi era mai successo in rete ! Anche io adoro questi crostacei e li cucino proprio come te, semplici e gustosi !! Ciao un abbraccione !

    RispondiElimina
  5. Le adoroooo! Buonissime, e tu le hai preparate in modo sublime!

    RispondiElimina
  6. piacciono tantissimo a mio marito...
    di solito ci faccio il sugo...provero' di sicuro
    la tua versione...complimenti!!
    buondi'
    Enza

    RispondiElimina
  7. le ho mangiate a capodanno e sono semplicemente sublimi!!!

    RispondiElimina
  8. piacerebe provare questa ricetta, mai fatto.
    dove li prendi a Torino.
    sentito che bisogna cucinare freschissime non fresche.

    RispondiElimina
  9. Stefania, più naturale di cosi...Grazie.

    RispondiElimina
  10. Grazie Ely, sei troppo gentile.Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Rossella, sono meravigliose fatte cosi.Anche a noi piaciono.

    RispondiElimina
  12. Caterina, ti ringrazio.Anche io le adoro e quando le trovo fresche le prendo sempre.

    RispondiElimina
  13. Enza, mi piace anche fatte con sugo.In tutti modi.

    RispondiElimina
  14. Valerio, allora hai iniziato proprio bene il 2011.

    RispondiElimina
  15. Buono di casa mia, e vero.Io le trovo al mercato vicino casa mia, che e quello di Cso Brunelleschi.Non le trovo sempre.E quando passo e vedo che muovono le zampette, sono mie.

    RispondiElimina
  16. Me le preparava mia mamma con il limone ..cmq, deliziose ciao

    RispondiElimina
  17. Salut,

    Am intrat pe blog-ul dvs. si ne-a placut foarte mult - aveti retete culinare delicioase YUM!!! YUM!!!
    Ne-am bucura sa va avem in familia Petitchef

    Am fi incantati daca ati dori sa adaugati blog-ul dvs. la http://ro.petitchef.com astfel incat utilizatorii nostri, cat si noi, sa ne putem bucura de retetele dvs.

    Petitchef este un portal frantuzesc bazat pe retete culinare. Cateva sute de blog-uri sunt deja inscrise si beneficiaza de expunere pe Petitchef.

    Pentru a adauga blog-ul dvs. la http://ro.petitchef.com puteti folosi http://ro.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form sau puteti merge la http://ro.petitchef.com si dati click pe "Adauga blog-ul tau".

    Toate cele bune,

    Vincent
    Petitchef

    RispondiElimina
  18. Lilisor, trebuie sa te informez ca vederea greierilor tai imi produce o suferinta fizica intensa!
    Se numeste popular oftica, ca tare i-as hali!

    RispondiElimina
  19. Ralucuta, greierii mei sunt si ai tai.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...