Cerca nel blog

Caricamento in corso...

lunedì 10 gennaio 2011

Caramel de portocale-Caramello all'arancia

Sotto, in italiano.
 
Reteta o am de la Maya. Multumesc Maya!


Pentru 700 ml suc proaspat de portocale. Nu trebuie filtrat, Maya spune ca si pulpa ajuta la formarea caramelului.Si eu o cred pe cuvant.
650 gr de zahar
Sucul de la o lamaie.

Am pus sucul la fiert pe foc mic impreuna cu zaharul.Am lasat la fiert aproape o ora si am amestecat din cand in cand.Am luat spuma si abia acum am filtrat totul.Am pus iar la fiert pentru inca o ora si jumatate sau pana cand devine un sirop gros si lipicios.

Am turnat caramelul asa fierbinte in borcane, le-am pus capac si le-am intors.Se pastreaza foarte bine timp indelungat la loc intunecos.

                                             Caramello all'arancia

Per 700 ml di spremuta di arancia fresca.Non ce bisogno di filtrarlo, anche la polpa aiuta la caramellizzazione.
 650 gr zucchero 
Il succo di un limone.Se il limone e bio, potete utilizzare anche la buccia grattugiata.


Mettere a bollire a fuoco basso la spremuta degli agrumi e lo zucchero.Mescolare ogni tanto.Dopo un oretta, togliere la schiuma e solo adesso filtrare.Lasciare a bolire ancora per un ora e mezzo o fino a quando non diventa un sciroppo appiccicoso.


Versare il caramello bollente nei barattoli, mettere i coperchi e girare i baratoli con la testa in giù.E il modo più semplice  e più veloce di sterilizzare .Si conservono per parechio tempo in un luogo buio.




Si puo utilizzare in diversi modi: con un buon yogurt, la ricotta, per diversi dolci.

43 commenti:

  1. yummy! arata bine.....:)are aroma pronuntata de portocale sau e mai mult dulce,gen miere?...

    RispondiElimina
  2. Lilly che bella e comoda ricetta grazie 1000
    ciao

    RispondiElimina
  3. lo segno subito ho un cestone di arancie bio!!!!!!!! grazie per la dritta baci

    RispondiElimina
  4. Sei un genio, non vedo l'ora di prepararmelo!

    RispondiElimina
  5. Un caramello così non l'ho mai assaggiato, sarà davvero speciale! Sei bravissima, Lilly!!

    RispondiElimina
  6. Just me, gustul e dulce dar se simte si aroma de portocala.Eu il ador, il mananc si pe paine, dar e perfect cu un iaurt, o budinca de gris, orez sau cum spune si Maya la torturi.Sigur il incerc si cu clatite.Si cu inghetata, si cu...si cu...nu ma mai opresc.

    RispondiElimina
  7. Stefania, e la ricetta del anno 2010 per me.Grazie!

    RispondiElimina
  8. Scarlett, allora non hai nesunissima scusa.Grazie!

    RispondiElimina
  9. Stefania, sei troppo buona.Non ho fatto altro di prendere la ricetta dalla mia amica Maya e condividerla.

    RispondiElimina
  10. Caterina, e un peccato non provarlo questo caramello.Specialmente adesso che e la loro stagione.E poi ha tantissimi usi.Io l'ho persino messo su una torta al cioccolato, segue la ricetta.E poi se siete fortunate ad avere le arance buone....mhhh, che delizia!

    RispondiElimina
  11. Culoarea e nemaipomenita! In timp ce citeam reteta, gandul mi-a zburat la clatite ;-) puup

    RispondiElimina
  12. Lilly, siropul asta arata asa bine, si cred ca are o aroma minunata! Super prezentare! :)

    RispondiElimina
  13. Ti-a iesit perfect !
    Cum altfel ? :)

    Pup.

    RispondiElimina
  14. Dai ! Meravilglioso ! Pensalo d'estate su un gelatino di fiordipanna... Copio la ricetta, ciao un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  15. Liana, ai eu cand am zis clatite m-am gandit la tine!

    RispondiElimina
  16. Multumesc Mihaela, eu desi vazusem reteta la Maya de acum 2 ani, am facut-o doar acum.Si ce rau imi pare ca nu am facut-o mai repede.

    RispondiElimina
  17. Lia, si tu ai o mare contributi: atat l-ai laudat ca m-ai convins si pe mine sa-l fac.Pup you back!

    RispondiElimina
  18. Rossella, devo farlo di nuovo, cosi sono sicurissima che questo estate posso provarlo anche con gelato fior di latte.Perche mio e gia finito.

    RispondiElimina
  19. che bellissima idea! si può conservare! me la stampo! baci e buon anno, Ely

    RispondiElimina
  20. Je note ta recette : un caramel à l'orange, ça doit être délicieux.
    A très bientôt.

    RispondiElimina
  21. chi sa che buono.. mi piacerebbe provarlo, segno!
    baci.

    RispondiElimina
  22. interessantissima ricetta..
    bisognera' che la provi..Grazie!!
    baci
    Enza

    RispondiElimina
  23. Lilly,
    questo caramello all'arancia mi ricorda parecchio quello che si usa nella ricetta afghana del riso allo zafferano, che ti raccomando di fare assolutamente perché ha entusiasmato tutti quelli che l'hanno provato.

    Ciao!
    Tlaz

    RispondiElimina
  24. Ciao cara! Ho postato sul mio blog una ricetta presa da te: il dolce alle mele con semi di papavero! Ho inserito il link al tuo blog (ed alla tua ricetta in specifico)! Spero ti faccia piacere! Un bacione

    RispondiElimina
  25. Buon anno anche a te Ely!Si puo conservare, anche per un bel po di tempo.

    RispondiElimina
  26. Boabe, e foarte bun, e delicios.

    RispondiElimina
  27. Enza, e una meraviglia.Grazie!

    RispondiElimina
  28. Tlaz, mi mancano un paio di ingredienti se no stasera si mangiava riso afgano.Provo sicuramente.

    RispondiElimina
  29. Kiara, sono felicissima.Anche contenta di conoscerti.Vengo subito a curiosare da te.

    RispondiElimina
  30. ciao e piacere di conoscerti! Sono capitata qui per caso e mi sono aggiunta ai sostenitori per non perderti di vista! Complimenti per le ricette e le foto! Se ti va, ti aspetto da me! un abbraccio e buon week end

    RispondiElimina
  31. am vazut si eu reteta la maya,da'nu m-am invrednicit s-o fac,de frica c-o s-o mananc.

    RispondiElimina
  32. Arata perfect!O sa fac si eu zilele astea o portie mai babana,ca trebuie sa trimit mamei si la o matusica de-a mea :)

    RispondiElimina
  33. che colore meraviglioso.. caldo ed invitante.. unbacio

    RispondiElimina
  34. Ma che bellissima ricetta, è davvero una meraviglia, penso già a tutti i possibili usi. Mi sa che lo farò.....dev'essere delizioso!
    Un bacio

    RispondiElimina
  35. Proprio un paio di giorni fa mi chiedevo come si preparasse il caramello!!! Ha un bellissimo colore
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  36. ciao, passavo per invitarti a un gioco di scambio ricette! ti va di partecipare? ti aspetto qui

    http://zasusa.blogspot.com/2010/12/gioco-forum.html

    a presto

    RispondiElimina
  37. Ciao, è un piacere conoscerti, mi dispiace non averti conosciuta prima :)
    Grazie alla ricetta della girella di Le delizie di casa mia, son fnita qua.
    Ti dico subito che voglio usare anche ioquesta tua idea!fenomenale!
    Da oggi ti seguirò:)

    RispondiElimina
  38. Una ricetta stupenda! Arrivo tramite Scarlett e mi aggiungo subito ai tuoi sostenitori, davvero ammirata!
    baci

    RispondiElimina
  39. Che ricetta meravigliosa! Fortuna che ho fatto un salto indietro e non me la sono persa! Bravissima!

    RispondiElimina
  40. Ah questa la faccio anche io identica bene bene
    grazie per la visita

    RispondiElimina
  41. Io mi sono appena innamorata del tuo blog, adesso continuo a sfogliare le pagine e prendere in prestito le idee...con il tuo permesso...
    Buona giornata
    B

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...