Cerca nel blog

Caricamento in corso...

venerdì 22 ottobre 2010

Focaccia dulce cu struguri-Schiaccia all'uva

Sotto, in italiano.

Un desert specific zonei Toscana, unde dealurile pline de vita de vie predomina peisajul.Veti gasi multe retete de schiaccia, schiacciata, ciaccia, nu foarte diferite pentru ca la baza vom gasi mereu aluatul de paine sau focaccia .Eu m-am inspirat tot de la Tlaz.

Aluatul l-am folosit cu succes si la pizza, bineinteles daca preferati o baza mai pufoasa.

Struguri negrii.
Eu am folosit un soi numit "fragolina", dulci si parfumati.

400 gr de faina
200 ml apa minerala la temperatura camerei, eventual 2-3 linguri in plus daca aluatul cere.
6 gr drojdie.
3-4 linguri de zahar, plus o lingura pentru dizolvat drojdia.
3 linguri ulei de masline
sare

Boabele de strugurii, spalate si uscate.
Drojdia am amestecat-o cu o lingura de zahar si am last-o 10 minute.
Am adaugat-o la faina si am adaugat apa minerala treptat.Am adaugat si sarea si am framantat bine un aluat elastic.Am lasat la crescut aproape 4 ore.


Am intins jumatate din aluat intr-o forma dreptunghiulara, de jumatate de centimetru grosime.Am presarat boabe de struguri, am acoperit cu cealalta jumatate, am sigilat  si am presarat restul de struguri,  zahar si am stropit cu ulei.


Am copt la 200 de grade pentru 40-50 de minute.



                                             Schiaccia all'uva

  400 gr di farina
200 ml acqua gassata a temperatura ambiente
6 gr di lievito di birra
3-4 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di olio d'oliva
sale
Uva nera.Io ho usato poco meno di un kilo.
Io ho usato uva fragolina e come si vede nella foto, nel mezzo sembra quasi gelatina.O come dice Tlaz, per un effetto caramelloso di schiacciare qualche acino sopra.


Ho sciolto il lievito con  un cucchiaio di zucchero e lasciato riposare per qualche minuto.Ho mescolato tutto alla farina e ho impastato per bene.Ho lasciato l'impasto coperto in una ciottola a lievitare,  per quasi 4 ore.
Se volete potete dividere l'impasto in due rettangoli uguali e mettere nel mezzo metà dell'uva.Sopra, cospargete il resto dell'uva, zucchero e il olio.Io ho steso l'impasto in un unico rettangolo grande, e ho piegato a metà.Ho messo la schiaccia in una teglia oliata e ho infornato 40-45 minuti a 200 gradi, statico.


La ricetta l'ho presa sempre da Tlaz. Grazie!

Mando questa ricetta per il terzo contest Riacendiamo il forno.

about food


15 commenti:

  1. Nei giorni passati in giro per i vari blog le schiacciate di uva sono state un must.. ma devo dire che la tua versione si fa notare parecchio.. così soffice.. e che meraviglia quel sughetto..un bacio Faby

    RispondiElimina
  2. Lilly,
    son proprio contento che tu abbia fatto la schiaccia all'uva, è veramente deliziosa e con l'uva fragola viene ancora più dolce.

    Grazie per la citazione!
    Tlaz

    RispondiElimina
  3. Grazie Fabiana, sei molto gentile, diciamo che la ricetta di Tlaz e quella giusta.

    RispondiElimina
  4. Grazie a te! Ho scelto l'uva fragola perche piace molto anche a mia bimba ma mi sono dimenticata dei semi d'anice.

    RispondiElimina
  5. Ho anch'io in forno una torta con l'uva (la prima) e non vedo l'ora di sfornarla e assaggiarla....la tua è strepitosa....buon week end stefy

    RispondiElimina
  6. Cred ca este grozava!Merita incercata si cred ca merge cu orce alt fruct,nu?

    RispondiElimina
  7. Complimenti lily...proponi sempre idee sfiziose...questa è da provare!!!!

    Un bacio e buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  8. N-am mancat pana acum paine cu struguri, dar am auzit ca e tare buna. Tb sa incerc si eu ;-)

    RispondiElimina
  9. Grazie Stefi, passo dopo a vedere la tua!

    RispondiElimina
  10. Janet, cred ca da, depinde de gusturi.

    RispondiElimina
  11. Grazie Raffaella, non te ne pentirai, vedrai!

    RispondiElimina
  12. Liana, asta nu-i o paine, e o focaccia dulce, o bunate, merita incercata.

    RispondiElimina
  13. Grazie di essere passata da me e complimenti per questa schiacciata che mi sta facendo sbavucchiare sulla tastiera :)

    RispondiElimina
  14. Trebuie facuta,arata prea bine! Pupici !

    RispondiElimina
  15. Abia astept sa o incerc!! Am mancat dar cumparata , vreau sa o prepar eu!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...