Cerca nel blog

Caricamento in corso...

giovedì 27 maggio 2010

Prajitura cu ciocolata si visine-Torta di cioccolato e amarene

Reteta o am din cartea "Pazzi per il cioccolato" si de la reteta originala am modificat un singur ingredient:ciresele insiropate.Eu le-am inlocuit cu visine din dulceata facuta de mama.Pentru cine este la dieta si in lupta cu caloriile,  nu este chiar desertul potrivit.Eu?Eu am mancat o felie, doar sunt la dieta, nu?

500 gr visine sau cirese din dulceata, eventual compot
2 linguri de sirop, scurs din fructe
3 oua
250 gr zahar
125 gr unt moale
60 ml ulei
125 gr ciocolata lapte topita
335 gr faina
1 lingura praf de copt
200 gr iaurt gras
175 gr ciocolata bucati

Visinele le-am scurs bine, dar am pastrat doua linguri de sirop.Ouale le-am batut bine cu zaharul.


Am adaugat uleiul si untul, am amestecat bine.Am adaugat si ciocolata cu lapte topita pe baie de aburi.


Am adaugat faina amestecata cu praful de copt, iaurtul si cele doua linguri de sirop, visinele si ciocolata bucati.


Am turnat compozitia intr-o forma de tort rotunda, cu peretii detasbili si am copt pentru 1 ora la 180 de grade.


In italiano prego!

                                         Torta di cioccolato e amarene

La ricetta dal libro "Pazzi per il cioccolato", con una piccola modifica: le ciliege, io ho usato amarene sciroppate fatte di mia mamma.Per fare fuori un ultimo barattolo.


500 gr ciliege marasche snocciolate
3 uova
250 gr zucchero 
125 gr burro ammorbidito
60 ml olio vegetale
125 gr cioccolato al latte fuso
335 gr farina
1 cucchiaio lievito in polvere
200 gr yogurt intero
175 gr cioccolato in pezzetti
2 cucchiai di sciroppo


Preriscaldate il forno a 180 gradi.Scolate le ciliegie conservando 2 cucchiai di sciroppo.
Frullate le uova e lo zucchero in una terrina, aggiungete il burro e l'olio, sbattete finchè l'impasto non risulta omogeneo.
Aggiungete anche il cioccolato fuso.
Dopo, metette la farina con il lievito, lo yogurt, lo sciroppo e amalgamate le ciliege e cioccolato a pezzettini.
versate l'impasto nella teglia e cuocete per un ora.


Certo che non e una torta adatta per chi e a dieta come me, ma io ho solo mangiato una fetta.:-)Però non mi chiedette quanto era grande la fetta.Mentirei di sicuro.
 

22 commenti:

  1. non una semplice torta ma una vera visione... bellissima... un bacio

    RispondiElimina
  2. La torta è bella ricca, quando si tratta di torte così la dieta può apsettare!

    RispondiElimina
  3. questa è una torta decisamente super ricca ma sipratutto mi piacciono molto gli ingredienti che la volgio provare per una super prima colazione

    RispondiElimina
  4. Dev'essere davvero buono, con le amarene casalinghe poi... chissà che delizia!! Bravissima :)

    RispondiElimina
  5. mamma mia ma quanto sarà buona?????

    RispondiElimina
  6. mi unisco ai complimenti, trovo questa torta super buona! bravissima

    RispondiElimina
  7. semplicemente irresistibile! complimenti!

    RispondiElimina
  8. Wow.. stop!! Lilly, vrei sa mor de pofta???.. ador visinele... arata atat de bine. Gustul e probabil demential. Brava!!

    RispondiElimina
  9. Una torta che assaggerei anche io volentieri pur essendo a dieta...una fettina piccola piccola a te e una fetta grande grande a meeeeee ^_^

    RispondiElimina
  10. Fabiana, ti ringrazio.Pecato che la foto non rende l'idea!

    RispondiElimina
  11. Tania, mi piace troppo cucinare e mangiare per una vera dieta.A me e piaciuta sopratutto per la abinamento amarene e cioccolato.

    RispondiElimina
  12. Gunther, per la colazione dei campioni, vero?

    RispondiElimina
  13. Danea, farei sicuramente cambio con uno dei tuoi meravigliosi bocconcini salati.Grazie!

    RispondiElimina
  14. Ely, troppo buona, una turbine di gusti.

    RispondiElimina
  15. Grazie Marie, non mi aspettavo che avrebbe avuto successo!

    RispondiElimina
  16. Olguta, un gust demential, cicolata si visine, mmmm!Iti multumesc!

    RispondiElimina
  17. Sunflowers8, cosi ho pensato anche io.Una fetta graaande e basta!

    RispondiElimina
  18. Mi piace l'accostamento amarene e cioccolato...
    La assaggerei volentieri :)

    RispondiElimina
  19. ce gâteau bien parfumé m'est complètement irrésistible
    parfait pour accompagner une tasse de thé
    bonne journée

    RispondiElimina
  20. Grazie,Raffaella, e un accostamento che piace anche a me!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...