Cerca nel blog

Caricamento in corso...

mercoledì 19 maggio 2010

Krapfen, la cuptor-Krapfen, al forno

Gogosi, gogosi, dar la cuptor.Reteta am gasit-o la Danea. Krapfen sau bomboloni, dar varianta "light".


Ingrediente:


500 gr faina
200 gr lapte
100 gr zahar pudra
60 gr unt
3 galbenusuri
25 gr drojdie proaspata
sare si arome

Nutella pentru umplut.

Am facut o maia, din 2 linguri lapte, drojdie si 50 gr faina si am lasat 30 de minute la crescut.

Am adaugat laptele cald, zaharul si maiaua, la restul de faina si am pus la framantat in bolul de la Ka.

Am adaugat si cele trei galbenusuri si la sfarsit untul moale, sarea si vanilia.


Rezulta un aluat moale si elastic, pe care l-am acoperit si l-am lasat 1 ora si jumatate la crescut.

Am intins aluatul pe masa infainata, am decupat cercuri, le-am asezat in tava, pe hartie de copt si am lasat la crescut pana si-au dublat volumul.

Am copt 15 minute la 180 de grade.Le-am umplut cu nutella, cat sunt calzi, cu ajutorul unui poch cu varf ascutit si lung.

Moi,  pufosi si buni.



In italiano prego.

Krapfen, al forno.

500gr farina 00
200 gr latte
100 gr zucchero a velo
60 gr burro
3 tuorli
25 gr lievito di birra
vanillina
 un pizzico di  sale
zucchero a velo per decorare
nutella per farcire

  Ho fatto un lievitino con 2 cucchiai di latte, il lievito e 50 gr di farina. Ho fatto lievitare 30'.
  Ho unito il resto della farina, del latte, lo zucchero e gli aromi e ho mescolato per bene.
Ho aggiunto i tuorli, il burro e infine il sale.
  Ho fatto lievitare, coperto, per un ora e mezza. Ho steso  l'impasto all'altezza di 1 cm e ho tagliato dei cerchi  5 cm di diametro. Ho sistemato i cerchi in una teglia rivestita di carta forno e ho fatto lievitare fino al raddoppio Messi nel forno a 180° per 15'.
Quando erano ancora caldi,  con l'aiuto di un sac a poshe con becco lungo e sottile, li ho riempiti di nutella.
La merenda perfetta, se chiedete a mia figlia.

20 commenti:

  1. Golosi,golosi,perfetti,brava Lilly!!!

    RispondiElimina
  2. che spettacolo divinoooooooo Lilly sono perfetti!

    RispondiElimina
  3. Wow che belli e devono assere anche buoni, molto più leggeri e fragranti di quelli fritti, ci scommetterei, e sicuramente più sani, devono essere ottimi anche con le marmellate di fragole o di arancie fatte da mia suocera, quasi quasi...

    RispondiElimina
  4. Sono felice che ti siano piaciuti :D
    E poi sono bellissimi, brava :)

    RispondiElimina
  5. Donuts sono grandi, Lilly!
    Obbligatorio per prepararli per i bambini:)

    Saluti e un sacco di sorrisi :-)

    RispondiElimina
  6. GOLOSISSIMI....TI PREGO PASSAMENE UNO......DUE.......TRE.......... BACI BACI STEFY

    RispondiElimina
  7. Vi ringrazio tanto!
    Danea, grazie a te per la ricetta.
    Bietolina, la prossima volta li faccio anche io con la marmellata.
    Tony, a bambini piacerano di sicuro.
    Ely,
    Nitte,
    Stefy, un bombolone e un abbracio per voi!

    RispondiElimina
  8. Sai che non li ho mai fatti al forno?
    Li faccio raramente, fritti, poi espiamo i sensi di colpa per 2 anni :-)
    Brava Lilly, son venuti benissimo.

    RispondiElimina
  9. bravissima! chissà che buoni! baci!

    RispondiElimina
  10. Arata bine, cind ma gindesc cite calorii are fripte in ulei...Cami

    RispondiElimina
  11. Ce gogosi pufoase, felicitari!
    Poate n-am inteles eu bine si te mai intreb o data, daca nu ti-e cu suparare: cand i-ai umplut, dupa ce i-ai copt?
    Merci!
    puuup

    RispondiElimina
  12. wow chiar ca arata bine!nu stiam ca se pot face si gogosi la cuptor dar asta e omul cat traieste invata.o zi minunata

    RispondiElimina
  13. Byte, io avevo sensi di colpa per due anni e mezzo.Meno male che ho trovato questa ricetta di Danea.Grazie.

    RispondiElimina
  14. Cami, asa am mai redus din calorii.O veste buna in sfarsit.

    RispondiElimina
  15. Grazie ,Federica.Troppo buoni!

    RispondiElimina
  16. Liana, i-am umplut dupa ce i-am copt.Cand sunt inca calzi.

    RispondiElimina
  17. che buoni...visto che non sono fritti
    potrei farci un pensierino....brava!!
    ciao

    RispondiElimina
  18. Enza, un motivo in più per provarli.Grazie e buon weekend!

    RispondiElimina
  19. I visitatori italiani sul mio blog mi stanno facendo molto
    felice! Grazie lo stesso ... Ho amato questa ricetta. Se io
    messo più cioccolato nella riempiendolo perdite?
    Baci

    Google translator

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...